Crea sito

QSearch sembra il Google di Facebook

www.psafacebook.altervista.org QSearch

Una delle funzioni che manca in Facebook è la ricerca avanzata. La casella di ricerca solitamente fornisce risultati relativi ad amici, persone che potresti conoscere, pagine di interesse, ma non fornisce una ricerca nei tuoi post e nei commenti. Se sei alla ricerca di un link interessante che hai postato sei mesi fa o un commento di un amico in un argomento che non ricordi, Facebook non ti aiuta! E allora come fare per cercare nella timeline di Facebook? Semplice, basta affidarsi a QSearch.

QSearch  è un’applicazione web e un’estensione per Chrome che permette di cercare nella timeline Facebook. Non solo nella tua, ma anche in quella dei tuoi contatti, così come nelle pagine e nei gruppi. In sostanza si tratta di Google per Facebook.

Usare QSearch per cercare nella timeline Facebook

Le due modalità di utilizzo proposte sono praticamente identiche, con l’unica differenza che l’estensione Chrome visualizza l’applicazione web in una finestra più piccola. Le immagini in questo articolo si riferiscono all’applicazione web. Per iniziare ad usare QSearch devi autenticarti cliccando su Login with Facebook.
Verrai indirizzato verso la pagina di Facebook  dove ti verrà chiesto di concedere i permessi di lettura sul tuo profilo all’applicazione QSearch. Questa concessione permette a QSearch di accedere ai dati del tuo diario e non comporta particolari problemi di sicurezza Puoi sempre rimuovere i permessi all’applicazione quando decidi di non usarla più.
Clicca su OK, si ricaricherà la pagina di QSearch e potrai iniziare ad usarla.

www.psafacebook.altervista.org qsearch applicazione

L’interfaccia di QSearch è veramente minimale e semplice da usare. Questa è la schermata principale che vedrai al primo accesso. Come puoi vedere è composta da un menù laterale con un paio di pulsanti utili e una barra di ricerca con una casella di selezione sotto.

www.psafacebook.altervista.org QSearch mePer cercare nella timeline Facebook scrivi il testo da ricercare nella casella in alto e premi invio o clicca sull’icona a forma di lente. Ti apparirà come risultato un elenco di post che contengono la parola inserita e per ognuno di questi potrai visualizzare anche il post originale su Facebook cliccando sul link a forma di freccia nell’angolo alto a destra di ciascun post.

www.psafacebook.altervista.org QSearch prontoÈ inoltre possibile cercare tra le timeline dei tuoi amici, così come attraverso i gruppi e le pagine. Puoi passare da una timeline all’altra semplicemente digitando il nome dei tuoi amici nella casella di ricerca oppure puoi selezionare il contatto cliccando sull’icona Me sotto la casella di ricerca.

La ricerca funziona esattamente allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che si sta cercando nella propria Timeline, in quella di un amico o di una pagina. La ricerca nei gruppi non è abilitata di default e per attivarla devi cliccare su Enable Group Search che ti reindirizzerà nuovamente nella pagina di autorizzazione di Facebook, dove dovrai cliccare su Ok per concedere i permessi di accesso supplementari.

Oltre alle funzionalità di ricerca, dal menù sulla barra laterale sinistra è disponibile il link Me che apre una pagina con un elenco di contatti divisi tra Amici ed Amiche. Dalla documentazione non è chiaro come venga creato questo elenco, ma personalmente credo venga conteggiato il numero di commenti, post e like che questi contatti hanno inserito relativamente ai tuoi contenuti.

www.psafacebook.altervista.org QSearch friend

Conclusioni

Tutto sommato, QSearch è un utile strumento per chi vuole cercare nella timeline Facebook parole chiave specifiche. Non è molto ricco di funzionalità, ma probabilmente è nelle intenzioni degli sviluppatori mantenerlo minimale. Facebook ha bisogno di un sistema di ricerca avanzato e Qsearch colma questa lacuna molto bene. Uno dei punti di forma è che è gratuito e stando a quanto dice il team di sviluppo a breve sarà disponibile anche in versione mobile.

(Fonte)

You may also like...