Crea sito

Fermiamo il bullismo

www.psafacebook.altervista.org fermiamo il bulismo

Fermiamo il bullismo

Con bullismo si intende qualsiasi tipo di atteggiamento aggressivo che comporta uno squilibrio di potere, dovuto ad esempio allo status sociale o alla stazza fisica. Oltre ad attacchi fisici o verbali, il bullismo comprende le minacce, la diffusione di dicerie o l’esclusione intenzionale di una persona da un gruppo.

Cos’è il bullismo?

Il bullismo non si identifica in un’unica azione. Significa essere cattivi o offensivi arrivando a spaventare o ferire un’altra persona. Significa diffondere false voci, pubblicare foto inappropriate, rivolgere minacce a qualcuno o non lasciare in pace una persona. Tutti possono essere vittima di bullismo, direttamente o online.

Che tu sia stato vittima di bullismo, sia amico di qualcuno che ne è stato vittima o ne sia stato accusato, ricorda che puoi sempre trovare aiuto.

Risorse per i ragazzi

Se sei vittima di bullismo

www.psafacebook.altervista.org  bullismo vittima

Ricorda che non è colpa tua e che può succedere a chiunque. Il bullismo potrebbe farti sentire a disagio e solo. Non è vero che sei  solo: è importante trovare qualcuno che ti aiuti con la situazione, quindi rivolgiti a una persona di cui ti fidi.
Leggi Come difendersi.

Se un tuo amico è vittima di bullismo

www.psafacebook.altervista.org  bullismo amico
Se conosci qualcuno che è vittima di bullismo, è giusto che lo aiuti. Dalle ricerche è emerso che quando aiuti qualcuno che è vittima di bullismo, il bullo verrà fermato.
Leggi Come aiutare il tuo amico.

Se ti hanno definito un bullo

www.psafacebook.altervista.org  bullismo corregersi

Compiere atti di bullismo è sempre sbagliato e nessuno deve tollerare questi comportamenti. Ognuno è responsabile delle proprie azioni e, a prescindere da ciò che una persona dice o fa, il modo in cui ti comporti verso un’altra persona dipende sempre da te. Ricorda che non possiamo mai prevedere cosa ferirà qualcuno, quindi è meglio non correre rischi.
Leggi Come comportarsi

Risorse per i genitori

www.psafacebook.altervista.org  bullismo genitori

Se scoprissi che tuo figlio è stato vittima di bullismo o ha compiuto atti di bullismo, cosa diresti o faresti?

Il bullismo può verificarsi ovunque e assumere varie forme, che vanno dal diffondere false voci a pubblicare foto inappropriate, a minacciare qualcuno. Qualunque sia la forma di bullismo e qualunque sia il suo grado di gravità, è un comportamento sbagliato.

Il bullismo scatena molte emozioni nelle persone coinvolte e, a prescindere dalla parte in cui ti trovi, è importante capire i diversi modi per parlarne e affrontarlo.

Il primo passo per aiutare tuo figlio consiste nell’essere un buon ascoltatore per poi guidarlo nella risoluzione del problema. Mostrare sensibilità è importante, che tuo figlio sia vittima di bullismo o abbia compiuto atti di bullismo. Mettiamo a disposizione suggerimenti e strategie per aiutarti a preparare una conversazione, per sostenerla e andare fino in fondo nella risoluzione dell’episodio di bullismo.
Leggi Come affrontare la situazione

Risorse per gli insegnanti

www.psafacebook.altervista.org  bullismo insegnanti

Se scoprissi che un tuo studente è stato vittima di bullismo o ha compiuto atti di bullismo, cosa diresti o faresti?

Il bullismo può verificarsi ovunque e assumere varie forme, che vanno dal diffondere false voci a pubblicare foto inappropriate, a minacciare qualcuno. Qualunque sia la forma di bullismo e qualunque sia il suo grado di gravità, è un comportamento sbagliato.

Il primo passo per aiutare gli studenti coinvolti in episodi di bullismo consiste semplicemente nel mostrarsi disponibili. Lascia che parlino della situazione, ascoltali e assicurati che sappiano che possono contare su di te se hanno bisogno di sostegno e che farai di tutto per aiutarli a risolvere la situazione.

Speriamo di fornirti informazioni che ti prepareranno ad aiutare i ragazzi coinvolti in situazioni di bullismo: quando e dove parlare con loro, cosa dire esattamente e su cosa riflettere per intervenire in un momento successivo. Mettiamo a disposizione anche consigli su come creare e seguire normative a scuola, promuovere un clima positivo in classe e prevenire il bullismo.
Leggi Aiuta i tuoi studenti

(Centro assistenza Facebook)

You may also like...