Crea sito

Facebook, come scaricare i contenuti della propria Pagina

facebook-backup

Grazie ad una nuova funzionalità aggiunta nel pannello di amministrazione delle Pagine, gli amministratori possono adesso scaricare una copia sul proprio hard disk di una pagina Facebook. Da tempo è possibile fare un backup del profilo e salvare tutti i dati come foto, video, lista amici, messaggi e conversazioni. La funzione è adesso stata estesa anche alle pagine.

Importante: la copia dei dati presenti su una Pagina Facebook non permette il “restore” automatico degli stessi contenuti in un’altra pagina o nella stessa. In caso di necessità, l’operazione sarà completamente manuale, effettuando la ripubblicazione di ogni post, foto, video o link.

Come scaricare i contenuti di una pagina Facebook

La nuova funzionalità è presente tra le impostazioni del pannello di amministrazione della pagina. Per accedere occorre avere il ruolo di amministratori della pagina. Dalla pagina di impostazioni troverete la nuova voce “Download della pagina”. Cliccando su “Scarica Pagina” si accede alla funzione.

download-pagina

Il processo di archiviazione dei contenuti non è immediato, e il tempo varia a seconda dei contenuti pubblicati sulla pagina (un po’ come avviene per il backup del profilo). Cliccando sul tasto “per iniziare” il sistema comincerà la creazione dell’archivio con i contenuti della pagina.

inizia-copia

L’archivio comprende:

  • Elenco dei post pubblicati dalla pagina
  • Foto e Video pubblicati
  • Informazioni sulla pagina: di contatto, di amministrazione
  • Elenco degli amministratori

Una volta avviato il processo occorre attendere. Dopo alcuni minuti (od ore, in funzione della mole dei contenuti) riceverete un messaggio all’indirizzo email principale associato al vostro account con un link per effettuare il download. Per sicurezza il link sarà valido solo per alcune ore e una volta cliccato vi verrà chiesta la password di Facebook.

Il file scaricato è un archivio compresso (.zip) contenente tutti i contenuti della pagina.

You may also like...