Crea sito

E-mail Facebook sospette, come riconoscerle e segnalarle

E-mail

Gli autori di spam e truffe a volte inviano e-mail false che sembra provengano da Facebook. Queste e-mail possono sembrare molto convincenti. Anche il campo Da:” può essere falsificato con un’operazione di spoofing, per aggiungervi indicazioni come “Facebook” o “Il team di Facebook”.”

Queste e-mail possono essere simili a:

  • Notifiche relative a richieste di amicizia, messaggi, eventi, foto e video
  • False accuse di uso improprio del sito da parte tua
  • Avvisi che qualcosa succederà al tuo account se non lo aggiorni o intraprendi una qualche azione immediata

Un modo per controllare se un’e-mail è stata inviata effettivamente da Facebook è cercare un link in fondo al messaggio per annullare la sottoscrizione o modificare le tue impostazioni di notifica via e-mail da parte di Facebook. Per provare questo link:

  1. Clicca con il pulsante destro del mouse sul link e copia l’URL
  2. Incollalo nel browser
  3. Assicurati che inizi con “www.facebook.com”

Tieni presente che questo link non è incluso in tutta la corrispondenza inviata da Facebook. Per esempio, se contatti Facebook in merito a un problema, l’e-mail di risposta ricevuta non includerà il link per annullare la sottoscrizione. Se un’e-mail ti sembra strana, non cliccare su nessuno dei link che contiene e non aprire nessun allegato. Nota: Facebook non ti invierà mai una password come allegato.

Se ritieni di aver ricevuto un’e-mail di Facebook falsa, inoltrala all’indirizzo [email protected]. Anche se non rispondiamo a tutte le segnalazioni, utilizziamo queste informazioni per fare le nostre analisi e adottare le misure appropriate ove possibile.

(Centro assistenza)

You may also like...