Crea sito

Come rimuovere un virus dal pc

Virus

Ci sono delle metodologie che comunque andrebbero sempre adottate, quando un virus si manifesta sul nostro computer, e questo indipendentemente dalle sue caratteristiche “operative”.
Da cosa ci possiamo accorgere se siamo infetti?

  • Il nostro pc diventa molto lento
  • Alcune periferiche cominciano a malfunzionare
  • Gli aggiornamenti del sistema operativo non vengono scaricati
  • Non riusciamo ad aggiornare i nostri antivirus
  • Spariscono dei documenti, dei programmi o intere cartelle
  • Ci sono blocchi improvvisi del nostro sistema (con pagine blu, o nere)

Dopo aver escluso le altre possibili cause (avete versato il caffè sulla tastiera e simili), e il nostro fedele antivirus ci ha segnalato la presenza indesiderata di un ospite, procediamo…

Badate bene che non vogliamo esaurire l’argomento in poche righe, poichè sono moltissimi i sintomi delle “malattie da virus” anche a seconda delle categorie a cui queste procedure appartengono.
Vorremmo solo darvi delle indicazioni di massima, applicabili a qualsiasi tipo di virus.

Cos’è un virus

E’ un programma che invade il nostro pc, trasformando o accodandosi a procedure già presenti nel nostro sistema, prendendone il controllo (solitamente con uno scopo ben preciso: dal mandare email indesiderate ai nostri contatti, al furto di dati personali).

Come ci si “ammala”

Ci si infetta, nel 99% dei casi, avviando un’applicazione sconosciuta, che ci viene spedita o che troviamo sulla rete dietro banner rassicuranti o che stimolano la nostra curiosità.
Attualmente i sistemi operativi ci mettono in guardia regolarmente sull’eventualità che quanto eseguiamo possa contenere procedure pericolose, ma la maggior parte degli utenti ignora questi avvisi.(l’articolo continua sotto l’offerta di alcuni nostri servizi professionali)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

Come si elimina

Un virus non è sempre nella memoria del nostro pc. Viene caricato insieme al sistema operativo (memorizzato sul nostro hard disk) o con programmi eseguibili di nostro regolare utilizzo (browser, toolbar, etc).

Quindi, per effettuare una corretta bonifica (prima di avviare la procedura anti-virus in modalità attiva) dovremmo SEMPRE:

1 – Disattivare il Ripristino della configurazione automatica
2 – Avviare il pc in Modalità provvisoria (tasto F8 durante il caricamento del sistema operativo) e in tale modalità scansionare e riparare i file danneggiati
3 – Meglio ancora, disporre di un CD di avvio (con sistema operativo installato e procedure di rimozione aggiornati) per accedere al nostro hard disk SENZA caricare il sistema operativo dallo stesso

Qualunque bonifica effettuata senza tenere conto di queste modalità potrà risultare inutile, e purtroppo dovrà essere ripetuta.

Se non ve la sentite (è chiaro che sono richieste alcune nozioni di base per effettuare certe operazioni), chiedete a un amico più esperto di aiutarvi.
Per esperienza, diffidate dei consigli di chi vi dice “riformatta che è meglio”, perchè è la classica risposta del “tecnico” che non vuole capire ciò che vi è successo e che non ha assolutamente a cuore la salvaguardia dei vostri dati (di cui, siamo certi, non avete mai fatto una copia di backup).

CLICCA-QUI

You may also like...